Docenti: Maura Bellini, Rosaria De Cicco, Sonia De Rosa, Gennaro Monti, Alfredo Mundo, Annamaria Russo Assistente alla didattica Michele Costantino Datemi una maschera e vi dirò la verità – Oscar Wilde
Datemi una maschera e vi dirò la verità
L’idea di realizzare un laboratorio teatrale che faccia centro sulla maschera come detonatore della verità, nasce dalla convinzione che spesso un diaframma non cela, ma enfatizza. La maschera protegge dalla censura del giudizio, solleva dall’imbarazzo di mostrare sul volto nudo la fragilità delle emozioni e degli impulsi. La maschera, che consente di essere senza apparire, si trasforma paradossalmente nell’unica opportunità di mostrare con pudore le pieghe più riposte dell’anima. E il teatro è l’espressione più alta della finzione che deve diventare verità, della maschera che deve svelare il volto più vero dell’anima.
Sulla scorta di queste riflessioni abbiamo disegnato un percorso formativo che metta in condizione gli allievi di padroneggiare gli strumenti essenziali del teatro e che consenta loro di partire dalla verità per andare verso la finzione e viceversa.
Corso Base
Dedicato a chi non abbia avuto esperienze, e sia motivato dalla passione e dalla voglia di “mettersi in gioco”. A chi sia alla ricerca delle proprie potenzialità dell’occasione di liberare le energie dai lacci che, di frequente, rappresentano uno degli ostacoli all’emergere del talento.
Per Corso Base non sono previste divisioni per fasce d’età. Nelle precedenti edizioni infatti la presenza di un gruppo anagraficamente eterogeneo ci ha consentito di fare leva proprio sulla diverità di approccio e di reazione degli allievi per ottenere risultati entusiasmanti in termini di partecipazione e raggiungimento degli obbiettivi.
Il Corso Base ha la durata orientativa di un anno scolastico, con inizio ad ottobre e termine delle lezioni a maggio. Il mese di giugno è dedicato alle fasi finali di allestimento dello spettacolo di fine anno. Non si tratterà del classico “saggio”, ma di una vera e propria messa in scena nella quale a tutti i discenti sarà dato modo di esprimere appieno le proprie potenzialità. Lo spettacolo potrà partire da una drammaturgia originale o da un testo teatrale noto.
In occasione poi, della stagione estiva, a partire dal mese di giugno, coloro che lo desiderino potranno prendere parte ad uno o più eventi esterni organizzati dal Teatro Il Pozzo e il Pendolo nell’ambito delle rassegne al Maschio Angioino, alla Reggia di Portici, al Museo di Pietrarsa e naturalmente al Real Orto Botanico di Napoli, la rassegna Brividi d’Estate che da oltre ventitre anni caratterizza l’estate a Napoli. Queste esperienze che rappresentano una full immersion nel mondo del teatro si sono rivelata, nelle precedenti edizioni, estremamente formative ed oltremodo gratificanti.
Le tappe del percorso formativo:
la gestione del corpo nello spazio
la gestione della voce
il ritmo
l’improvvisazione
la recitazione
il rapporto tra l’attore e la scena
Corso Avanzato
Dedicato a chi abbia già avuto esperienze in campo teatrale.
Hanno accesso di diritto coloro che abbiano già partecipato ad uno dei nostri corsi base, anche di precedenti annualità, con frequenza di almeno il 60% delle lezioni.
Il Corso in Avanzamento è aperto anche a tutti coloro che abbiano partecipato ad altri percorsi formativi, anche all’estero, o che abbiano esperienze teatrali pregresse. Per allievi che non provengano dai nostri corsi base, al fine di formare una classe omogenei, sarà richiesta un’audizione. Tale audizione è da intendersi quale momento di confronto, più espressivo e motivazionale che tecnico.
Il Corso in avanzamento, seppur modulato in un triennio, rispetta il modulo annuale, nel senso che ciascun’annualità fornisce supporto, elementi e adeguati strumenti di apprendimento. Il corso in avanzamento non è distinto in fasce di età, ma è “regolato” esclusivamente dalla necessità di una composizione armonica dei componenti del gruppo.
Per questa annualità il gruppo costituirà una vera e propria compagnia, e la didattica si dipanerà attraverso tutte le fasi che canonicamente una compagnia affronta per mettere in scena uno spettacolo
Al termine del triennio sarà fornito l’attestato di partecipazione, con obbligo di frequenza di almeno il 60 % delle lezioni, al livello “avanzato”, con i nomi di tutti gli insegnanti, stages, partecipazione ad eventi teatrali de Il Pozzo e Il Pendolo nell’arco del triennio stesso.
Le tappe del percorso formativo:
L’espressione corporea
la costruzione del personaggio
la scrittura scenica
le sonorizzazioni e le vocalizzazioni
la recitazione e la narrazione
la memoria emotiva e la drammatizzazione
ARTICOLAZIONE DEI CORSI E COSTI
Entrambi i corsi si articolano su una lezione settimanale dalle 19 alle 21.
Il Lunedì è dedicato al corso in avanzamento, il Martedì è il corso base.
Ad i partecipanti entrambi i corsi sarà data l’opportunità di partecipare agli stage di approfondimento, tenuti da esperti delle varie discipline, che ci terrano con cadenza mensile o bimestrale, solitamente nelle ore mattutine del weekend, con una quota di partecipazione ridotta rispetto agli esterni.
Il calendario non sarà modificabile, nè sarà possibile accedere a lezioni di corsi diversi da quello al quale si è iscritti. Le lezioni perse per assenza dell’allievo, anche se giustificata,non potranno essere recuperate e saranno comunque conteggiate nel costo mensile. Le eventuali lezioni coincidenti con festività saranno, invece, sempre recuperate di comune accordo, così come gli spostamenti per ragioni di calendario teatrale.
Il costo è di 60 euro mensili (calcolate su quattro lezioni) oltre la quota annuale di iscrizione di 25 euro.
Ulteriori informazioni allo 0815422088 oppure 3473607913