Q.

07mar21:00Q.dei luther blissett

Dettagli Evento

dei Luther Blissett

adattamento Annamaria Russo e Ciro Sabatino

cast in via di definizione

regia Annamaria Russo

«Sulla prima pagina è scritto: Nell’affresco sono una delle figure di sfondo… Il libro, forse l’unica copia scampata, non è più stato aperto. I nomi sono nomi di morti. I miei, e quelli di coloro che hanno percorso i tortuosi sentieri.   Gli anni che abbiamo vissuto hanno seppellito per sempre l’innocenza del mondo. Vi ho promesso di non dimenticare.Vi ho portati in salvo nella memoria.» 

Ci sono dei libri che segnano il percorso della vita. Può succedere quando nelle pagine di una storia rintracci frammenti della tua storia. Può succedere quando inciampando nelle emozioni delle parole scritte riconosci l’eco di emozioni che ti appartengono. Può succedere quando rincorrendo il filo di una vicenda ti ritrovi senza fiato a rincorrere te stesso. Può succedere quando all’ultima riga ti toccapagare il prezzo di un nuovo addio. Può succedere… E allora quel libro smette di essere carta stampata e diventa colori, odori, pelle d’oca, groppo in gola,sorrisi, lacrime. E cresce dentro l’urgenza di bloccare la folla di immagini che vagano nella memoria. Di dare loro carne, sangue voce. Può succedere…e allora si rinnova la magia e quel libro diventa teatro.

Q è un libro che pesa. Pesa metaforicamente perché ha la forza rara e devastante di mettere a nudo tutta la violenza che c’è dietro qualunque fede, la miseria e la grandezza che sempre convivononell’animo umano, di raccontare una storia fatta di santi briganti, di ladroni porporati, di vittimecolpevoli e di assassini innocenti nella quale chiunque abbia un briciolo di lucidità è costretto a veder riflesso anche il proprio volto. E pesa fisicamente, perché le settecento pagine lungo le quali di dipana la storia si sentono… anche tra le mani. Decidere di prendere un libro così e provare a farne uno spettacolo teatrale è un’operazione che potrebbe avere molto a che fare con la follia, o peggio con la sconsiderata presunzione. Ma potrebbe anche avere molto a che fare con l’amore.

more

Ora

7 marzo 2025 21:00(GMT+01:00)

Location

Teatro Il Pozzo e il Pendolo

Piazza san Domenico maggiore n.3 Napoli

Other Events

Teatro Il Pozzo e il Pendolo

Prenota

In caso di annullamento dell'evento per motivi non imputabili all’Organizzazione, il costo del biglietto non sarà rimborsato, ma potrà essere convertito in coupon per un altro evento nell’ambito della stessa rassegna.In caso di mancata partecipazione all'evento non si ha diritto ad alcuna forma di rimborso.I posti non sono numerati, ma sono assegnati, in ordine cronologico dagli addetti alla sala.

Il sistema di pagamento online adotta il circuito PayPal, ma può essere utilizzata qualsiasi carta di credito. Perfezionando l'acquisto si riceverà un'email che sarà sufficiente mostrare all'ingresso, su smartphone o stampata. Al biglietto "ridotto" hanno diritto gli studenti UNDER 30, gli allievi ai nostri laboratori di teatro in corso nonchè gli allievi degli altri laboratori in convenzione previa presentazione dell'attestazione.

Prezzo 18,00€

Quanti biglietti? -1 +

Total Price 18,00€

Chiedi Informazioni

Get Directions